Lettere di corsa

Sempre di corsa

E' dura senza di voi, miei cari, per tanto tempo, ma è la vita, la nostra vita...

Bruno Solmi nasce nel 1927 a Torre Maina di Maranello. Nel primo dopoguerra, dopo qualche mese passato sui monti come partigiano, entra a far aprte della prima squadra corse Ferrari come cambista. In vent'anni di viaggi a seguito delle corse ha lasciato un enorme patrimonio di lettere, foto, cartoline, appunti e oggetti raccolti, oltre alle memorie dei suoi racconti, che io qui voglio condividere.

Enrico Solmi

Tra due miti: Musso e Ferrari

Tra due miti: Musso e Ferrari
1954

lunedì 4 gennaio 2010

Io non giro il mondo per divertirmi, ma bensì per assicurarvi il minimo indispensabile, perché possiate vivere liberi e tranquilli nella nostra casetta.
Bruno Solmi New York 1968

venerdì 1 gennaio 2010

Bruno Solmi 1968

Sono a 10000 metri di altezza e guardando dall'oblò vedo un cielo sereno presagio di un viaggio tranquillo. Ma il mio pensiero è altrove, l'aereo mi porta ancora più lontano da te e dai bimbi, e il mio cuore e il mio pensare sono con voi, in modo intenso, più doloroso di tante altre volte. Ancora 6000 km più lontano e un desiderio tanto grande di esservi vicino, ma che vuoi. io e te siamo due granelli di sabbia nel mondo in cui viviamo, ora divisi da due oceani.

Bruno Solmi in aereo da New York a San Francisco 1968